Descrizione
Si è svolta con grande partecipazione la terza edizione della cerimonia di premiazione del “Sarto dell’Anno”, iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale con il patrocinio della Regione Abruzzo. L’evento ha avuto luogo in occasione della tradizionale Festa di Sant’Omobono, patrono dei sarti, confermando ancora una volta l’importanza di questa antica arte per il territorio.
Durante la serata sono stati premiati quattro professionisti che si sono distinti per talento, dedizione e contributo al prestigio del made in Italy:
-
Gianluca Ciarma (Brioni)
-
Silvana Cesarini (Lady’s)
-
Antonella Castellano (Lady’s)
-
Silvana Labbricciosa (Zilli)
Alla cerimonia sono intervenuti l’On. Guerino Testa e l’Assessore comunale all’Artigianato Giuseppina Tulli, che hanno sottolineato il valore culturale ed economico delle maestranze locali. Le conclusioni sono state affidate al Consigliere regionale Leonardo D'Addazio, promotore del Premio “Sarto dell’Anno” e primo firmatari della legge regionale che riconosce Penne Città della sartoria artigianale, che ha evidenziato l'importanza di sostenere e valorizzare le eccellenze artigiane abruzzesi. Nel suo intervento, il Sindaco Gilberto Petrucci ha ricordato come i sarti pennesi rappresentino da sempre un pilastro fondamentale del made in Italy, portando nel mondo la qualità, la tradizione e la creatività del territorio. L’Amministrazione comunale rinnova il proprio impegno nel sostenere gli artigiani locali e nel celebrare le professionalità che contribuiscono a rendere Penne un punto di riferimento nel settore sartoriale nazionale.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2025, 17:07