Materie del servizio
A chi è rivolto
La TARI è dovuta da tutti i soggetti (persone fisiche e giuridiche) che possiedono, occupano o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.
Per i locali in multiproprietà e per i centri commerciali integrati, il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento del tributo dovuto per i locali e per le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori. A quest’ultimi spettano invece tutti i diritti e sono tenuti a tutti gli obblighi derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree scoperte in uso esclusivo.
Il soggetto passivo (per esempio il proprietario oppure il conduttore, in caso di locazione) è tenuto a dichiarare il possesso o la detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al tributo. È tenuto inoltre a dichiarare eventuali variazioni, la cessazione del possesso o della detenzione nonché a richiedere eventuali riduzioni, esenzioni od agevolazioni.
Come fare
I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune, su modello predisposto dal Comune stesso, la quale ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di assoggettamento al tributo siano rimaste invariate.
La dichiarazione deve essere presentata entro 90 giorni in cui:
- ha inizio il possesso o la detenzione di locali ed aree assoggettabili al tributo;
- si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
- si verifica la cessazione del possesso o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.
La variazione della residenza non comporta un’automatica variazione della dichiarazione TARI.
È obbligatorio presentare la dichiarazione/cancellazione/variazione TARI, a titolo esemplificativo, nei seguenti casi:
- acquisto o vendita di una nuova abitazione;
- sottoscrizione di un contratto di locazione o comodato di un’abitazione;
- immigrazione/emigrazione per qualsiasi causa di un componente o di intero nucleo familiare;
- emigrazione, variazione, decesso del soggetto a cui è intestata l’utenza TARI.
Cosa serve
Ai fini della corretta compilazione dei modelli Tari, occorre allegare al modulo:
- documento di identità del dichiarante;
- copia planimetria in scala / visura catastale;
- contratto (affitto/compravendita);
- documentazione necessaria a dimostrare il diritto alle riduzioni o esenzioni;
- documentazione necessaria a motivare la domanda (caso di rimborso o rateizzazione).
Cosa si ottiene
L’Ente provvede all’invio degli avvisi ai recapiti indicati in sede di dichiarazione TARI unitamente ai modelli per il pagamento del tributo.
Assolvimento obblighi previsti dalla normativa.
Copertura dei costi del servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani ed assimilati.
Tempi e scadenze
Il Comune provvede all’invio ai contribuenti di un apposito avviso di pagamento, con annessi i modelli di pagamento precompilati, sulla base delle dichiarazioni presentate e degli accertamenti notificati, contenente l’importo dovuto, l’ubicazione e la superficie dei locali e delle aree su cui è applicato il tributo, la destinazione d’uso dichiarata o accertata, le tariffe applicate, l’importo di ogni singola rata e le scadenze.
Il pagamento degli importi dovuti deve essere versato nelle scadenze stabilite dal Consiglio Comunale, riportate sull’ avviso di pagamento.
Gli avvisi tari sono inviati annualmente dal Comune in modalità posta ordinaria, dunque con modalità che non assicura la conferma dell'avvenuta ricezione da parte del contribuente.
Il mancato ricevimento dell'avviso di pagamento della Tari non esime il contribuente dall'obbligo di provvedere al versamento della tassa alle scadenze previste dal regolamento comunale.
L'invio dell'avviso di pagamento da parte del Comune ha solo una mera funzione di ausilio al contribuente, senza che la sua mancata spedizione ovvero la sua mancata ricezione possano incidere in alcun modo sull'obbligo di rispettare le scadenze.
In materia di TARI dunque il contribuente che non abbia ricevuto l'avviso di pagamento è tenuto ad attivarsi al fine di garantire la tempestività del pagamento alle scadenze previste.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 17:08