Competenze
Il segretario generale, come sancito dall'art. 97 comma 2 del D. Lgs 267/2000, svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. In particolare:
a) Partecipa, con funzioni consultive, referente e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
b) Esprime il parere di cui all'articolo 49, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;
c) Roga, su richiesta dell’ente, i contratti nei quali l’ente è parte e autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
d) Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia;
e) Esercita le funzioni di direttore generale nell'ipotesi prevista dall'articolo 108 comma 4.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 15:07