Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Stop alla Carta d'Identità cartacea anche in Italia

A partire dal 3 agosto 2026 la Carta d'Identità cartacea non sarà più considerata valida anche in Italia

Data :

6 novembre 2025

Stop alla Carta d'Identità cartacea anche in Italia
Municipium

Descrizione

Stop alla Carta d'Identità cartacea anche in Italia

A partire dal 3 agosto 2026 non sarà più considerata valida anche in Italia

IMPORTANTE:

In attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026, ANCHE IN ITALIA.

Ciò è stato disposto dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici - Circolare n. 76/2025.

Fermo restando l’eccezionalità dei casi in cui è consentito il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo (v. circolare n. 8/2017), è stato precisato che la predetta data di scadenza del 3 agosto 2026 dovrà essere espressamente indicata sui documenti cartacei oggetto di nuovo rilascio.

Si invitano i cittadini in possesso della carta d’identità cartacea a recarsi per tempo presso l’Ufficio Anagrafe del Comune per richiedere la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.).
 
Ricordiamo infatti che la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico può essere effettuata in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta tradizionale.
 

La principale ragione della dismissione della versione cartacea è infatti l’assenza della cosiddetta Machine Readable Zone (M.R.Z.), una zona di lettura ottica composta da tre righe codificate con dati anagrafici, leggibili dai sistemi automatici di controllo. Di contro, la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.) è dotata di questa tecnologia, e pertanto risponde pienamente ai requisiti fissati dall’Unione Europea.

 

SI PRECISA CHE PER GLI ISCRITTI A.I.R.E. il rilascio della CIE (Carta d'Identità Elettronica), ad oggi,  è previsto solo presso i Consolati Italiani di riferimento.

Se la richiesta è presentata ad un Comune italiano di iscrizione A.I.R.E, il documento verrà rilasciato in formato cartaceo, con scadenza 3 agosto 2026, come da Circolare  dietro presentazione di tre fotografie formato tessera e di un documento valido di identità, o in possesso della carta scaduta, in cui la fotografia consenta comunque il riconoscimento.

UFFICIO ANAGRAFE

Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2025, 23:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot