Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale

I criteri per essere iscritti all'Albo

Data :

3 ottobre 2025

Aggiornamento dell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale
Municipium

Descrizione

Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell' Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, tenuto presso la Corte di Appello, ai sensi della legge 21 marzo 1990, n. 53. Al fine di tener aggiornato l’Albo, è consentito, a coloro che sono in possesso dei requisiti richiesti e non sono già compresi nell’Albo, di inoltrare annualmente domanda diretta ad ottenerne l’iscrizione. Per essere inseriti nell’Albo dei Presidenti di seggio elettorale occorre possedere i seguenti requisiti:

essere iscritti nelle liste elettorali;
essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di seggio (art 38, Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n 361 e successive modifiche e art. 23, Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570) coloro che alla data delle elezioni hanno superato il 70esimo anno di età; i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti; i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Il presidente di seggio elettorale è nominato in occasione delle consultazioni elettorali dal Presidente della Corte d'Appello fra coloro che sono iscritti nell'Albo. Le nomine vengono notificate  agli interessati dal Sindaco.
Le domande di iscrizione all' albo devono essere presentate a partire dal mese di ottobre fino al 31 di ottobre di ogni anno presso l’ufficio Elettorale negli orari di apertura al pubblico, oppure all’ indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.penne.pe.it, allegando fotocopia del documento di identità e dichiarazione del titolo di sutdio. Non è necessario rinnovare la domanda da parte di chi è già iscritto in Albo.

Ultimo aggiornamento: 3 ottobre 2025, 08:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot