Competenze
Il segretario generale, come sancito dall'art. 97 comma 2 del D. Lgs 267/2000, svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti. In particolare:
a) Partecipa, con funzioni consultive, referente e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
b) Esprime il parere di cui all'articolo 49, in relazione alle sue competenze, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;
c) Roga, su richiesta dell’ente, i contratti nei quali l’ente è parte e autentica scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
d) Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia;
e) Esercita le funzioni di direttore generale nell'ipotesi prevista dall'articolo 108 comma 4.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti Utili
Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2025, 15:07